Ultime news

Notizie più lette


Tecnico
DIN 6798 A distinctive features | BENERI
Lunedì 22 Febbraio 2021

Insostituibile perché differente

Denti sovrapposti e diametro interno più ristretto. Ecco cosa rende la rondella dentellata esterna BENERI differente ed unica al mondo.  Un p...
News
Martedì 11 Febbraio 2025

RENTRI

Il nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti

3, 2, 1… RENTRI !!

E’ ormai scattato il conto alla rovescia per le aziende che, come noi, da giovedì 13 febbraio inizieranno ad utilizzare RENTRI, il nuovo sistema informativo istituito dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per digitalizzare e monitorare la gestione dei rifiuti in Italia. Dopo mesi di formazione e costante aggiornamento tutto è ormai pronto. Ma cosa cambierà dal prossimo giovedì?

Facciamo un po' di chiarezza.

 

Per iniziare, cosa significa RENTRI?

RENTRI sta per Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti.

Quali funzionalità porterà questo nuovo sistema?

  • Digitalizzazione dei documenti: Il sistema prevede la dematerializzazione dei registri di carico e scarico e dei formulari di identificazione dei rifiuti, rendendo la documentazione sempre accessibile online e vidimata da remoto.
  • Tracciabilità completa: Attraverso una piattaforma digitale centralizzata, il RENTRI consente di monitorare in tempo reale il percorso dei rifiuti, dalla produzione fino al trattamento finale, garantendo una maggiore trasparenza e prevenendo pratiche illecite.

Quando entrerà in funzione?

Le iscrizioni al sistema sono state scaglionate in base alle dimensioni e alla tipologia di aziende. Ad esempio, le aziende che come BENERI hanno più di 50 dipendenti dovranno essere iscritte ed utilizzare il RENTRI entro il 13 febbraio 2025.

L'adozione del RENTRI rappresenta un passo significativo verso una gestione più sostenibile e trasparente dei rifiuti in Italia, facilitando gli adempimenti per le imprese e migliorando le attività di controllo ambientale.

 

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Tutti i campi sono obbligatori
l'informativa sulla privacy