homeMailIngleseIngleseTedesco
NewsAziendaQualitàContattiDove Siamo
  PROFILO      
      BENERI UNA STORIA SEMPLICE, UNA GRANDE TRADIZIONE


 
 

BENERI S.p.A.


Viale XXV APRILE, 56 - 23868 VALMADRERA (LC) ITALY
Tel. +39 0341 581101
Fax +39 0341 583471 - info@beneri.com
www.beneri.com
P.IVA 00221040132
Rea: 116561
Cap. Soc.: 4.000.000 € i.v.


 

E’ il 1958.
Tre ragazzi - Giampietro Bernabeo, Ambrogio Negri e Angelo Riva, tutti ricchi di intraprendenza e con una grande passione per la meccanica, iniziano la loro avventura in un piccolo capannone di circa 60 m2 : così nasce Beneri.
Un nome di fantasia, costituito dalle prime due lettere dei cognomi dei tre Soci. Un nome dietro il quale si nascondono, tra paure e molta fatica, mille progetti, tanti desideri ed infinite speranze.
Inizialmente il lavoro si concentra esclusivamente nella produzione di stampi di vario genere ma, nel 1960, inizia un vero e proprio percorso di cambiamento e di crescita: non più la costruzione di stampi per conto terzi, ma la progettazione e la
realizzazione di uno stampo che racchiuda un segreto di tecnologia e la sua produzione in grande serie, nel rispetto di una norma esistente.

Dopo lunghi giorni di studio e di affannose ricerche, eccolo finalmente! Lo stampo della Rondella dentellata a norma
DIN 6798, che viene prodotta e collaudata con esiti positivi.

A questo punto si rendono necessari importanti cambiamenti come l’acquisto di una pressa ad alta velocità, l’aumento del personale e il trasferimento dell’azienda in un locale più idoneo.

 
Avviene infatti in quegli anni il primo trasloco della BENERI in Via San Dionigi a Valmadrera. Un locale di circa 300 m2.

Nel 1962, quattro anni dopo la fondazione, è la volta dell’Anello DIN 6799 con il suo attrezzo e la sua pinza di montaggio. Un altro elemento destinato a diventare uno dei prodotti di maggiore consumo anche ai giorni nostri.

Il primo importante cliente è la famosa fabbrica di macchine da scrivere Italiana “Olivetti”, che dopo una serie di prove e di collaudi, giudica
l’anello BENERI, di alta qualità ad un prezzo davvero competitivo rispetto alla concorrenza straniera.

Dopo l’Olivetti, altri clienti si aggiungono alla lista e da lì inizia una vera e propria ascesa verso il successo.
Sono anni di grandi soddisfazioni, di dura fatica enon senza problemi. Ma il forte spirito e l’entusiasmo, che alimenta l’azienda, permette di superare anche gli ostacoli più difficili e di andare avanti nel creare qualcosa di veramente importante e destinato a durare nel tempo.

Nel 1968 avviene il secondo trasloco nel capannone di Viale XXV Aprile, al n. 62 di Valmadrera.

Un nuovo insediamento di circa 1500 m2, progettato e costruito, sulla base di criteri più moderni, secondo le esigenze specifiche dei flussi produttivi.

Si aggiungono altre gamme di prodotti, tra le quali gli anelli elastici DIN 471-472 e altri componenti a norme DIN.

Nel frattempo uno dei tre Soci lascia l’Azienda e, tra il 1974 e il 1980, i reparti produttivi vengono ampliati con la costruzione di nuovi insediamenti e l’istallazione di nuovi impianti ad alta tecnologia.
Nel 1980 un altro Socio lascia l’Azienda e così Giampietro Bernabeo rimane l’unico Socio fondatore a condurre la BENERI. Ma solo per qualche anno perché i figli Patrizia e Giovanni seguono le orme paterne e sposano la sua filosofia aziendale, improntata sulla continua ed instancabile ricerca di nuove tecniche produttive e strategie commerciali.

Oggi BENERI, ubicata su un’area coperta di oltre 10.000 m2, vanta un’indiscussa leadership a livello mondiale per la produzione di Rondelle dentellate ed Anelli elastici a norme DIN standard.
Gli investimenti costanti, gli impianti e i macchinari sempre all’avanguardia sotto il profilo tecnologico-produttivo, la cura e il rispetto per l’ambiente e la sicurezza, lo stretto rapporto con il personale ad ogni livello, fanno di Beneri un’azienda moderna ed efficiente.
Giampietro, Patrizia e Giovanni Bernabeo desiderano ringraziare i loro collaboratori interni ed esterni per il contributo e l’impegno costante che
dedicano nelle loro mansioni.

Un particolare e sincero ringraziamento a tutta l’affezionata clientela, che da anni dimostra fiducia e credibilità, un grande stimolo in più per poter crescere e progredire.

Un grazie anche ai fornitori e a coloro che, direttamente o indirettamente, collaborano con l’azienda e a tutte le persone che, come noi della Beneri SpA,credono nel lavoro, nella correttezza commerciale e si pongono ogni giorno nuovi obiettivi e nuovi orizzonti da raggiungere.

Grazie a tutti Voi!
Giampietro Bernabeo, Presidente
Patrizia Bernabeo, Consigliere Delegato
Giovanni Bernabeo, Consigliere Delegato